Impianti moderni per la casa
Spunti di comfort, sicurezza ed energia pulita.
In rete spopolano ormai proposte e pubblicità di impianti elettrici moderni, impianti termici a massima efficienza e sistemi domotici all’avanguardia.
La scelta di un impianto moderno per la casa è complessa: il rischio è perdersi tra le offerte, soprattutto se non si è affiancati da un consulente che accompagni l’utente in una decisione che tenga conto di molti aspetti.
Può comunque aiutarti sapere cos’è un impianto moderno e quali benefici può portarti se scegli di installarlo nella tua abitazione.
Fino a qualche tempo fa la realizzazione di ciascun impianto si poneva come fine la soddisfazione dell’esigenza del cliente: un approccio tradizionale che, seppur con qualità e risultati, mancava di una visione d’insieme che oggi è indispensabile.
Prendiamo ad esempio gli impianti di climatizzazione disponibili sul mercato. La varietà ci permette di spaziare tra differenti tecniche per la diffusione del calore (radiatori, pavimento radiante, soffitto radiante, pareti radianti, aria canalizzata, ventilconvettori fancoil, etc.) e diverse fonti di energia (gas metano, elettricità, biomassa, energia solare, geotermia, etc.). Il professionista incaricato del lavoro dirottava il cliente sull’impianto che valutava più adatto, a caldaia o a pompa di calore.
Tutto questo processo non teneva conto di altre variabili che oggi fanno la differenza su un investimento economico importante per la casa: l’energia è impiegata nel modo corretto? Quanto risparmio energetico si potrà ottenere?
La differenza tra l’impianto moderno e l’impianto tradizionale è la gestione dell’energia, realizzata con sistemi diversi che dialogano tra loro con linguaggi standard, garantendo continuità e durata nel tempo.
Vediamo alcuni esempi di funzioni intelligenti che possiamo integrare nel tuo impianto moderno (oltre a quelle già presenti negli impianti tradizionali):
1. Funzioni base
- comandi multifunzione (spegni luci, accendi allarme, abbassa tapparelle, alza temperatura, etc.);
- temperatura multizona;
- illuminazione intelligente;
- automazione tapparelle.
2. Funzioni intermedie
- controllo e gestione energetica;
- controllo dei carichi;
- comandi vocali;
- funzioni di sicurezza di video-analisi, antintrusione, allagamento e perdita di gas;
- illuminazione RGB e bianco dinamico;
- sonda meteo per ombreggianti automatiche;
- videocitofono smart;
- ricarica veicoli.
3. Funzioni avanzate
- mappe grafiche;
- diffusione audio;
- apertura porta con impronta digitale;
- gestione casa da tv o telefono;
- gestione casa da tv o telefono.
Oggi l’impianto domotico moderno è alla portata di tutti.
Non troverai più l’acqua fredda della doccia quando rientri la sera, perché la domotica ti avrà già segnalato per tempo il malfunzionamento della caldaia.
Non riceverai più chiamate dal tuo vicino di casa che ti segnalano una fuoriuscita d’acqua dalla tua porta d’ingresso, perché la perdita verrà bloccata sul nascere.
Non avrai più dubbi sull’andamento del tuo impianto fotovoltaico, perché l’energia sarà ottimizzata in modo autonomo e riceverai un resoconto energetico puntuale sui tuoi dispositivi.
La domotica per la casa ha molti vantaggi in termini di costi e di benefici, superando ampiamente l’impiantistica tradizionale.
Il nostro obiettivo e impegno come progettisti, consulenti e installatori è rendere i processi semplici, automatici e a basso consumo. Il futuro può essere a casa tua, vuoi lasciarti coinvolgere dalle nostre idee?